Musica e calcio: due passioni che rappresentano il motore della Nazionale Italiana Cantanti e che, da sempre, fanno parte dello spirito di Paolo Vallesi, una delle bandiere della nostra squadra.

Nato a Firenze il 18 maggio del 1964, ha iniziato a studiare pianoforte sin dall’età di nove anni, per poi crescere e specializzarsi come arrangiatore. Nel 1989 partecipa come cantante solista a due manifestazioni canore televisive, Gran Premio con Pippo Baudo e il Festival di Castrocaro, mentre l’anno seguente prende parte a Un disco per l’estate.

Queste esperienze lo portano a debuttare al Festival di Sanremo nel 1991, dove si aggiudica la categoria Novità con il brano “Le persone inutili”. Nell’edizione successiva viene ammesso di diritto nella sezione Campioni e ottiene la medaglia di bronzo con “La forza della vita”,  considerato il suo manifesto artistico.

Tra le tante canzoni realizzate, ricordiamo anche “Piramidi di luna”, “Le amiche”Sempre, “Tutti quelli che si perdono”“Voglio far l’amore con te”, “Non mi tradire”, Grande, “Non andare via”, Disegno libero”“In questo mondo”, Pace”, “Bentornato” e molte altre, compreso l’ultimo singolo Per tedi fresca uscita.

Con la sua umanità e la sua saggezza, Paolo Vallesi è riuscito a ritagliarsi un posto speciale nel cuore della Nic, anche grazie al suo altruismo. Non ultimo il gesto di cedere il numero della sua storica maglia al giovane compagno Il Tre dopo che, da buon veterano, l’ha onorata per ben 33 anni.

Nel giorno del suo compleanno, la Nazionale Italiana Cantanti augura il meglio al suo vicepresidente… sia dentro che fuori dal campo!