Martedì 16 luglio, a partire dalle 20.30, le luci dello Stadio Gran Sasso d’Italia Italo Acconcia, preparato nei minimi dettagli da L’aquila 1927, si accenderanno per il più importante evento italiano di sport, spettacolo e solidarietà: la Partita del Cuore. Per chi non potrà essere in presenza a supportare, c’è anche un’emozionante messa in onda televisiva. Mercoledì 17 luglio, a partire dalle ore 21:30, in prima serata su Rai1 sarà infatti possibile rivivere tutte le emozioni della 33/esima edizione di questo appuntamento, con la conduzione di Eleonora Daniele.
La Nazionale Cantanti, costellata dalle stelle della musica, e i politici per la Nazionale della Politica si preparano ad un match che si preannuncia ricco di emozioni. In questa occasione i proventi della serata saranno destinati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. Per festeggiare insieme la grande notte della ricerca i numerosi giovani e le loro famiglie diventeranno insieme a noi i protagonisti indiscussi della solidarietà a partire già dal pre-show in campo condotto da Filippo Lucci con le esibizioni di diversi protagonisti della musica italiana: da Crytical a Felicity Lucchesi, da Niveo a Virginio.
I protagonisti, ovviamente, saranno anche gli artisti che si esibiranno durante il corso della serata per far cantare all’unisono il pubblico allo stadio e da casa. Dall’inconfondibile voce internazionale di Al Bano alla grinta inarrestabile di Rita Pavone, passando per la maestosità di Riccardo Cocciante fino alla sensibilità e alla capacità di farci emozionare di Paolo Vallesi, la raffinatezza di Amara fino alla riflessione più profonda con Simone Cristicchi. Un viaggio tra le emozioni della vita che culminerà con un altro artista raffinato, Edoardo Bennato, che porterà il pubblico nel suo magico mondo.
Un restyling doveroso, fresco e accattivante quello che assume la Partita del Cuore in occasione del contesto televisivo in onda su Rai1. Nel corso della ricca scaletta inoltre sarà ricordato il grande e istrionico cantautore Pino D’Angiò̀, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso il 6 luglio 2024.
Il programma La Partita del Cuore in onda su Rai 1 mercoledì 17 luglio alle ore 21.30, è prodotto da Gian Luca Pecchini e Settimio Colangelo sotto la direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis, già direttore musicale dal 2020 del Festival di Sanremo e da sempre innamorato dell’Aquila, la sua città, dove si è formato anche artisticamente. La telecronaca della Partita del Cuore, con il supporto di Rai Sport, è affidata alla prima voce della Nazionale Alberto Rimedio. A bordo campo, per le dichiarazioni a caldo dalle due panchine, un’inviata dalle molteplici sembianze, merito del suo talento e imitazioni note al grande pubblico: Francesca Manzini. A Laura Barth invece è assegnata la postazione Svar Corner per gli highlights degli “svarioni” più divertenti durante la partita; alla voce di Alessandra Tripoli invece sono affidati i commenti social del pubblico da casa attraverso una social room. La regia è di Angelo Carosi.
In contemporanea alla partita in onda su Rai1 e in simultanea ci sarà anche l’appassionante e attenta radiocronaca di Rai Radio1 con Francesco Repice, Marcella Sullo e Chiara Carcano.
La diretta proseguirà dunque con Eleonora Daniele, già abituata ad abbracciare il pubblico con racconti di tutti i giorni attraverso “Storie Italiane” nel daytime di Rai1, impegnata a far conoscere al grande pubblico le bellissime ed emozionanti storie di guarigioni di piccoli pazienti, intervallate con intermezzi musicali: da Crytical con “Supereroi” di Mr. Rain, Felicity Lucchesi con “L’Assurdo Mestiere”, omaggio della Nazionale Cantanti a Giorgio Faletti nel decennale della sua scomparsa, Niveo con il brano “Ovunque sarai” di Irama e Virginio con ”Solo per Te” dei Negramaro.
Sotto la guida di Mister Albano hanno confermato per Nazionale Cantanti la propria presenza alla 33esima Partita del Cuore il Presidente e Capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Drillionaire, Cricca, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Ubaldo Pantani, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Pierpaolo Pretelli, Bnkr44, Moreno Donadoni, Aka7even, Mida, Sergej, Biondo e Antonio Orefice.
La Nazionale della Politica con tutti i suoi leader scenderà in campo capitanata dal Presidente della Camera Onorevole Lorenzo Fontana, Alberto Baracchini sottosegretario all’editoria, Anna Ascani vicepresidente della Camera dei Deputati, Elly Schlein segretaria del Pd, Giancarlo Giorgetti ministro dell’economia e delle finanze, Giuseppe Conte presidente del Movimento 5 Stelle, Ignazio La Russa presidente del Senato, Licia Ronzulli vicepresidente del Senato, Matteo Renzi Senatore della Repubblica e Pier Ferdinando Casini Senatore e Presidente dell’Interparlamentare Italiana. In rappresentanza del Governo sarà presente la Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Onorevole Maria Teresa Bellucci.
Ufficializzata la terna arbitrale designata dall’AIA per la 33esima edizione della Partita del Cuore:
AE: Gabriele Scatena della sez. di Avezzano
AA1: Dei Giudici Pietro sez. Latina
AA2: Margani Damiano sez. Latina
È già attivo, intanto, e lo sarà fino alla messa in onda su Rai1, mercoledì 17 luglio, il numero solidale 45585 dedicato al progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che offre alloggio e sostegno gratuito a circa 3 mila famiglie che da tutta Italia, e da oltre 40 Paesi nel mondo, raggiungono ogni anno la capitale per le cure dei propri figli affetti da gravi patologie. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di RAI Per la Sostenibilità-ESG attraverso il supporto informativo dei canali editoriali RAI dal 12 al 17 luglio. L’incasso dello stadio sarà invece condiviso con il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila per l’acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso e i suoi piccoli pazienti.
Il coordinamento dell’evento La Partita del Cuore 2024, oltre a Nazionale Cantanti, vede l’impegno di Noahlity con il suo Presidente Alessandro Rossini.
La parola “grazie” diventa quindi per noi un fil rouge in vista di un appuntamento così ambizioso e benefico. Ecco perché un ringraziamento va a Pier Aldo Biagi Chief Marketing Officer della Nic per il grande supporto all’evento. E ancora, grazie alla professionalità e al grande impegno di Giusy Moriggi che, dopo le partite del Cuore del 1996 e del 1997, è riuscita a ricreare la Nazionale della Politica.
Ultimo, ma non ultimo, grazie al continuo supporto di Givova, azienda italiana leader del settore sportivo, al suo Presidente Giovanni Acanfora e al suo amministratore delegato Pina Lodovico, per aver contribuito al restyling al passo con i tempi della Nazionale Cantanti. Givova recentemente ha avvicinato la NIC al mondo streetwear, abbracciando e accontentando tutti gli artisti, in particolar modo i volti più amati e a quelli della Generazione Z.
La vendita dei biglietti per assistere alla Partita del Cuore sta volgendo al tutto esaurito; è ancora possibile acquistare i pochi tagliandi disponibili a 5 euro per la curva nord e sud, a 7 euro per la tribuna est e a 10 euro tribuna ovest presso i punti vendita del circuito Vivaticket e online su www.vivaticket.com.
Gli appuntamenti sono quindi per martedì 16 luglio a partire dalle ore 20:30 allo Stadio Gran Sasso d’Italia e in differita il giorno successivo, 17 luglio, in prima serata su Rai1.
Il vero campione sarà il pubblico che, con la sua generosità, potrà contribuire alla speranza e alla cura per migliaia di bambini malati. Un segnale, su tutti: essere presenti è già una risposta nel voler cambiare le cose. Esserci significa aver fatto una scelta etica e personale. Nazionale Italiana Cantanti è da sempre con i piedi in campo per migliorare il presente con la testa proiettata al futuro. Di tutti, per tutti.