Si intitola “Dimentico” il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, presidente della Nazionale Italiana Cantanti. Il brano, disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dallo scorso 21 aprile, affronta il tema dell’Alzheimer, patologia neurodegenerativa a decorso cronico e progressivo, considerata la forma più comune di demenza.

La canzone supporta le iniziative de Il Paese Ritrovato, innovativo progetto istituito da “La Meridiana Società Cooperativa Sociale” di Monza, attiva da più di quarant’anni, da sempre impegnata nella cura delle persone fragili, soprattutto anziane, colpite da gravi patologie e disabilità.

L’incontro tra Enrico Ruggeri e l’associazione è avvenuto nell’estate 2022, in occasione della 31esima edizione de La Partita del Cuore, durante la quale sono scese in campo la Nazionale Cantanti e il Charity Team, in scena lo scorso 7 settembre all’U-Power Stadium di Monza, trasmessa in diretta in prima serata su Rai Due.

«Dopo aver visto il film “The Father” – spiega Enrico Ruggeri – storia di un uomo che vive l’esperienza della demenza in una realtà deformata dai suoi ricordi e dalla sua percezione del mondo, mi sono messo alla chitarra e, nel giro di un’ora, testo e musica della canzone erano pronte».

“Dimentico” desidera condividere l’impegno de La Meridiana Società Cooperativa Sociale nella promozione di una nuova cultura della cura. Un’occasione di aiuto e di sostegno in favore della raccolta fondi de Il Paese Ritrovato, una vera e proprio cittadina che ospita 64 persone con demenza e Alzheimer. Un borgo nel quale i residenti possono muoversi in modo autonomo, conducendo una vita normale, compatibilmente con la malattia, ricevendo al contempo le necessarie attenzioni. È possibile fare una donazione per sostenere la struttura attraverso il link: www.cooplameridiana.it/dimentico

«Quando Enrico Ruggeri ci ha fatto sentire le note del suo brano – racconta Roberto Mauri, Presidente de La Meridiana abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di girare il videoclip nelle strade e con le persone del Paese Ritrovato. Per noi la cura e l’assistenza non si limitano ai confini delle strutture, ma devono puntare alla costruzione di alleanze che coinvolgano il territorio, ma anche la musica, l’arte, la cultura».

Di seguito il link del toccante videoclip diretto da Marco Falorni per LIBERO produzioni, con la produzione esecutiva affidata a Simone Berardis, mentre il soggetto è stato scritto da Andrea Frassoni e Marco Falorni.