“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”: queste le parole che rappresentano l’eredità di Giovanni Falcone, ciò che di concreto è rimasto del suo impegno contro Cosa Nostra.
Nel giorno del 32esimo anniversario della Strage di Capaci, la Nic ricorda un uomo straordinario che, insieme al collega e amico Paolo Borsellino, ha dedicato la propria vita per la lotta alla mafia. Insieme al giudice Falcone, persero la vita in quell’attentato del 23 maggio del 1992 anche la moglie, il magistrato Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Oltre 27.000 biglietti, più di 103 mila euro d’incasso e la racccolta con l’sms solidale per sostenere i progetti della Fondazione Falcone che supera i 300 mila euro. Questi sono i numeri del grande successo della 21esima edizione della Partita del Cuore che si è svolta il 23 Maggio 2012 allo Stadio Barbera di Palermo. Il match, che ha visto di fronte la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Magistrati, è stato organizzato nell’ambito dell’omaggio a Falcone e Borsellino, a vent’anni dalla strage.
La partita, organizzata da Gian Luca Pecchini e trasmessa in diretta su Rai Uno, ha visto la vittoria dei magistrati, allenati da Alessandro Altobelli e Claudio Ranieri, fresco di ritiro dal mondo del calcio. Grazie al gol del figlio di Borsellino, Manfredi, i Magistrati si sono portati in vantaggio nel primo tempo per poi chiudere la partita nella ripresa. Al figlio di Manfredi, Paolo Borsellino, è stato affidato il calcio d’inizio. In quell’occasione, Giorgio Faletti è tornato ad interpretare “Signor Tenente”, presentato con successo a Sanremo nel 1994.
Partita del Cuore – 21° edizione – Stadio Barbera, Palermo – 23 maggio 2012
La ventunesima edizione della Partita del Cuore si è disputata, per la seconda volta nella sua storia, allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, a diciannove anni esatti dalla precedente trasferta siciliana, in occasione del ventennale dalla Strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il grande evento televisivo viene trasmesso, come sempre, in diretta su Rai Uno, con la conduzione affidata a Fabrizio Frizzi e Teresa Mannino.
L’intero incasso è stato devoluto alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e alla Fondazione Parco della Mistica. La Nazionale Cantanti sfida la Nazionale Magistrati, perdendo sul campo per 2 reti a 0. Numerosi gli azzurri schierati dal mister Sandro Giacobbe: da Enrico Ruggeri a Claudio Baglioni, passando per Marco Masini, Luca Barbarossa, Raoul Bova, Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà, Gigi D’Alessio, Neri Marcorè e Paolo Bonolis.